Se cercate un antipasto facile o una cena sbarazzina e nello stesso tempo saporita magari fatta all’ultimo momento con quello che avete nel frigo, il cestino di pasta sfoglia, salmone e zucchine fa il caso vostro.
La ricetta è semplicissima, tutti sono in grado di farla e… forza! metti il grembiule, lava le mani, prendi ingredienti e bilancia e andiamo a fare – se hai dei dubbi vieni su Facebook o in direct su Instagram, ti daremo una mano.
INGREDIENTI
- 1 rotolo di pasta sfoglia tonda
- 3 zucchine
- 3 uova
- 150 g di formaggio Philadelfia al salmone
- 100 g di formaggio Philadelfia semplice
- 100 g di salmone affumicato a fette
- olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- sale
- pepe
In una padella antiaderente versate dell’olio nel quale fate rosolare prima lo spicchio d’aglio schiacciato, quando sarà imbiondito lo togliete e versate le zucchine che avrete mondato e tagliato a rondelle, aggiustate di sale e di pepe e lasciate rosolare.
In una ciotola mescolate i due tipi di Philadelfia, le uova, una spolverata di pepe macinato e un pizzico di sale.
Quando sarà tutto ben ammalgamato unite ed incorporate al composto le zucchine rosolate e il salmone tagliato a striscioline.
Aprite e distendete la pasta sfoglia su una teglia per crostate o un’altra teglia che abbia un diametro minore della pasta sfoglia, così da foderarne anche i bordi.
Bucherellate il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta quindi versate e livellate il composto.
Intanto avrete acceso il forno e portato a 180 gradi a questo punto infornate la teglia e lasciatela cuocere 45/50 minuti controllandola in particolare verso la fine cottura, affinche non imbrunisca troppo.
A cottura ultimata togliete dal forno e aspettate che il cestino si freddi prima di toglierlo dalla teglia e metterlo su di un piatto da portata.
Buon appetito!