fegato con le cipolle
Economica, facile e saporita
Il fegato ha pochi carboidrati, aiuta a contrastare l’attacco di virus, è ricco di vitamine A, B e D, di proteine e di ferro quindi contrasta l’anemia. A qualcuno il fegato non piace più che mai perchè è una frattaglia ma superato il pregiudizio, si accorgeranno che è veramente buonissimo.
La ricetta di fegato con le cipolle è molto conosciuta perchè si associa al noto fegato alla veneta che è molto simile sia a questa elaborazione sia al fegato alla romana, in buona sostanza variano nel tipo di grasso usato, nel tipo di spezie oppure se viene utilizzato il vino piuttosto che il brodo vegetale.
INGREDIENTI
- gr 480 fegato di vitello a fette sottili
- gr 400 cipolle bianche
- 40 ml olio di oliva
- 150 ml vino bianco
- 1 rametto prezzemolo
- 1 spolverata pepe
- 2 pizzichi di sale
Eliminare i nervetti dalle fettine di fegato. Potete usare un paio di forbici.
Sbucciate le cipolle e tagliatele a fettine sottili
Scaldate l’olio in un tegame possibilmente antiaderente, versatevi le cipolle, cuocetole 2 minuti a fuoco vivo mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.
Salate, unite il vino. abbassate il fuoco al minimo, mettete il coperchio lasciate cuocere 20 minuti senza che prendano colore.
Alzate il fuoco e mettete le fettine di fegato nel tegame e cuocete a fuoco vivo girando le fettine molto spesso. Lasciamo cuocere non più di 5 minuti affinchè il fegato non indurisca.
Completate con una spolverate di pepe ed un rametto di prezzemolo .