zuppa scaldacuore
L’inverno è la stagione delle zuppe per eccellenza con il loro calore che si diffonde ovunque scaldano la casa e con essa tutti i commensali.
In questo periodo, dove è necessario per molti fare i conti della spesa con oculatezza, proponiamo questa zuppa a base di alimenti sempre presenti in ogni dispensa, prodotti saporiti e poco costosi. E’ un piatto anche veloce, pronto in poco più di mezz’ora e molto semplice! E ora andiamo a cucinare
IDEA PIU’
Se piace e si vuole rendere questa zuppa più saporita e “calorosa” si può aggiungere 50 grammi di nduja poco prima di aggiungere le patate, lasciare che si sciolga e continuare la cottura. Se a qualcuno non piace il piccante ma gli altri non vogliono rinunciare è possibile far sciogliere la nduia con poco olio in una padellina e poi aggiunto alla zuppa dopo aver tolto le porzioni “in bianco”.
Ingredienti
- 4 patate medie
- 2 cipolle dorate medie e 1 piccola
- 2 uova
- Formaggio Pecorino grattuggiato
- 2 rametti di rosmarino
- timo
- Olio extravergine
- sale fino
- pepe
- acqua
- 1/4 di dado classico
- 50 gr Nduja (idea più)
Affettate le cipolle e mettetele a stufare con l’olio extravergine in una pentola capiente . Quando la cipolla sarà appassita e gli anelli si sfalderanno, aggiungete la patate pelate e tagliate a pezzetti, mescolate e lasciate cuocere qualche minuto quindi aggiungete acqua sino a coprire le verdure.
Aggiungere i rametti di rosmarino, il timo, sale, pepe e sbriciolate il dado quindi lasciate cuocere per circa 15/20 minuti a fuoco medio basso.
Mescolate velocemente, aggiungete il formaggio grattuggiato e servite caldissima.
Trascorso il tempo di cottura o comunque quando le patate saranno tenere togliere i rametti di rosmarino e di timo (quest’ultimo nel caso si sia utilizzato il prodotto fresco) quindi bisognerà assicurarsi che la zuppa scaldacuore non sia asciutta nel qual caso aggiungere quel poco di acqua necessario e, in questo caso quando riprende il bollore, aggiungere le uova che avrete in precedenza aperto e messe in un piatto.
Mescolate velocemente la zuppa scaldacuore, aggiungete il formaggio grattuggiato e servite caldissima.